NASCE L’ASSOCIAZIONE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI ANGLOAMERICANI

20/10/2022

Milano, 20 Ottobre – In occasione del LXXVIII anniversario del bombardamento terroristico di Gorla, durante il quale morirono 184 bambini della Scuola Elementare “Crispi”, si è costituita nel capoluogo lombardo l’Associazione Nazionale Vittime dei Bombardamenti Angloamericani (ANVBAA).

Lo scopo dell’ente culturale è quello di creare un percorso della memoria su tutto il territorio italiano per ricordare degnamente le vittime delle incursioni aeree degli Alleati durante il Secondo conflitto mondiale. Una necessità sentita, in quanto si tratta dei più gravi crimini contro l’umanità commessi sul territorio italiano tra il 1940 e il 1945, eventi da sempre silenziati. In quasi 80 anni, il ricordo dei terribili bombardamenti angloamericani contro i civili è sempre stato oscurato, se non proprio rimosso dalla memoria collettiva.

Si impone finalmente una serena riflessione storica su quanto avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale e denunciare che i più grandi crimini contro l’umanità commessi contro la popolazione italiana sono stati i bombardamenti angloamericani: 80.000 vittime chiedono ancora giustizia.

CONTATTI

Mail: info@ultimacrociata.it
Pagina FB: Associazione Nazionale Vittime Bombardamenti Angloamericani