IL PREMIO “NETTUNIA1944” A PIERLUIGI ROMEO DI COLLOREDO

22/1/2021

In occasione del LXXVII anniversario dello Sbarco alleato a Nettunia (22 Gennaio 1944), la Commissione scientifica dell’Accademia Delia, presieduta dal Prof. Alberto Sulpizi, ha selezionato il vincitore del Premio del Libro di Guerra “Nettunia1944”. Un premio unico nel suo genere in Italia, giunto alla sua terza edizione grazie alla collaborazione della Pro Loco Nettuno, istituzione sempre sensibile alla cultura nazionale.

Quest’anno il riconoscimento è andato al Conte Pierluigi Romeo di Colloredo Mels, per il suo pregevole studio in due volumi: Kesselring: una biografia militare dell’Oberbefehlshaber Süd, 1885-1960, edito dalla prestigiosa casa editrice specializzata in storia militare Soldiershop.

Colloredo è archeologo e storico, lo ricordiamo come autore di saggi fondamentali sulla storia della Milizia, oltre che di monografie sulle guerre italiane del XX secolo e sulla Campagna d’Italia. La sua biografia del Feldmaresciallo Albert Kesselring è una delle più approfondite mai scritte sulla vita di uno dei migliori strateghi della Seconda Guerra Mondiale, sulla base di una solidissima documentazione, accompagnata da un vasto repertorio iconografico, rivisita obbiettivamente la figura dell’Oberbefehlshäber Süd dalla nascita alla morte, occupandosi di tutte le sue Campagne, dalla Blitzkrieg alla Battaglia d’Inghilterra, dalla lotta aero-navale nel Mediterraneo sino alla Campagna d’Italia, condotta in condizioni di inferiorità numerica di uomini, artiglierie e mezzi, contro un avversario che aveva il dominio assoluto dell’aria, affrontando con oggettività di studioso, sulla base anche di documenti inediti, gli aspetti più controversi della condotta delle operazioni, quali la questione della repressione della guerriglia ed il processo di Venezia, evidenziandone sia le luci che le ombre, senza apologie o denigrazioni preconcette.

Le normative anti-Covid19, purtroppo, hanno impedito l’organizzazione della consueta festa di premiazione. La Commissione, di conseguenza, è stata costretta rimandare la cerimonia a quando i prossimi DPCM permetteranno la ripresa delle attività culturali nella nostra Regione. Sarà l’occasione per ospitare a Nettuno uno storico del calibro di Romeo di Colloredo e fargli conoscere le meraviglie della nostra città.

Pietro Cappellari

Commissione scientifica

Premio “Nettunia1944”