DA NETTUNO IL VIA ALLE MANIFESTAZIONI NAZIONALI DEL CENTENARIO COSSETTIANO Illuminata con il tricolore la fontana del Dio Nettuno in onore della martire istriana Norma Cossetto

15/5/2020

Nella notte tra il 15 e il 16 Maggio 2020, la fontana del Dio Nettuno è stata illuminata col tricolore della Patria in onore del centenario della nascita della martire istriana Norma Cossetto, la giovane studentessa universitaria stuprata, seviziata ed infoibata dai partigiani comunisti nell’Ottobre 1943. Il suo sacrificio è diventato il simbolo dell’olocausto del popolo istriano-dalmata, sugellato dalla concessione della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla sua memoria.

Per tre giorni i cittadini nettunesi potranno ammirare l’inconsueta trasformazione cromatica della statua simbolo della città.

L’iniziativa, promossa dal Comitato “10 Febbraio”, rientra nel quadro delle celebrazioni del centenario cossettiano, che vedrà tutta l’Italia mobilitata nel nome di Norma Cossetto.

«Ancora una volta – ha dichiarato il Dott. Pietro Cappellari, fiduciario del Comitato “10 Febbraio” – Nettuno apre le manifestazioni nazionali in onore della martire istriana. Siamo grati a coloro che hanno condiviso con noi questo atto d’amore, il primo di una serie di iniziative che vedrà coinvolta la nostra città, perché non sia mai dimenticata la barbarie dei partigiani comunisti, perché non sia mai dimenticato il sacrificio delle popolazioni italiane dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia e l’italianità di quelle terre strappate alla Madre Patria con la violenza. Ancora una volta, abbiamo dimostrato che l’amor di Patria può sconfiggere l’odio politico, nella speranza di giungere ad una pacificazione nazionale superando la violenza incarnata dai “gendarmi della memoria”. Il sorriso di Norma Cossetto sia per loro un monito, per noi una speranza».

Alberto Sulpizi