“UNA ROSA PER NORMA COSSETTO”

5/10/2019

“UNA ROSA PER NORMA COSSETTO”: DA NETTUNO IL VIA ALLE CERIMONIE NAZIONALI


Si è svolta Sabato 5 Ottobre 2019, presso il Monumento ai Caduti di Nettuno, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato “10 Febbraio” per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata ed uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti.

Prima dell’inizio della cerimonia si è tenuto un minuto di silenzio in onore dei due Agenti della Polizia assassinati a Trieste.

L’evento ha visto la presenza del Consigliere comunale Genesio D’Angeli, dell’ex-Consigliere comunale Dott. Rodolfo Turano, dello storico del territorio Prof. Alberto Sulpizi, del Gen. Maurizio Pugliese dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra (Sezione di Roma), di Bruno Sacchi Comandante della locale Associazione Nazionale Arditi d’Italia e di una delegazione ufficiale dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi della RSI.

«È per noi simbolo di orgoglio il fatto che Nettuno sia stata la città dalla quale si è dato il via alle manifestazioni nazionali – ha dichiarato il Dott. Pietro Cappellari, organizzatore della cerimonia –. Dopo la deposizione di una rosa abbiamo ricordato ai presenti la vita e l’eroica fine della giovane studentessa. È stata una manifestazione condivisa che è andata oltre gli schieramenti partitici e ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini. Per questo chiediamo all’Amministrazione comunale di intitolare un parco ai Martiri delle foibe e di esporre in Aula consigliare un quadro raffigurante Norma Cossetto, insignita della Medaglia d’Oro al merito civile, a perenne memoria dell’olocausto degli Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia. Iniziative per le quali ci battiamo da anni. A sostegno di queste richieste siamo pronti ad avviare una raccolta di firme tra la popolazione”.

Ufficio Stampa

A.N.A.I. Nettunia