LATINA: PRESENTATO IL TERZO VOLUME DELLA TETRALOGIA SULLA RIVOLUZIONE

21/10/2022

Latina, 21 Ottobre – In occasione del Centesimo anniversario della Marcia su Roma, è stato presentato in prima nazionale, presso il Circolo culturale “Alb48”, il terzo volume della tetralogia a cura del Dott. Pietro Cappellari Da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma (Passaggio al Bosco).
Questo tomo ripercorre gli eventi del 1921, l’anno cruciale che vide il sorgere dello squadrismo. Un nuovo movimento politico generazionale, rivoluzionario e reazionario insieme, dannunziano se vogliamo, che pose fine improvvisamente, quanto imprevedibilmente, al Biennio Rosso che aveva caratterizzato la storia d’Italia fino a tutto il 1920. Un evento traumatico per il sovversivismo italiano che si vide letteralmente spazzato via da piccole unità di fascisti. Reparti che, con sprezzo del pericolo e con una visione mistica della lotta politica, dotati di una mobilità senza precedenti – le famose spedizioni sui BL18 –, riuscirono non solo a sconfiggere un nemico molto più numeroso e radicato, ma a conquistare dei consensi senza precedenti.
Da ogni azione squadrista, corrispose l’aumento esponenziale dei consensi tra gli Italiani per quei giovani che sembravano annunciare una nuova era.
Tutto questo fu il 1921. Da quell’anno la storia d’Italia si avvierà verso nuovi orizzonti. Quali fossero questi orizzonti forse ben pochi sapevano, ma il mito della rivoluzione annunciava un’alba nuova, l’avvento di un nuovo Stato.
L’evento, introdotto dal responsabile territoriale di CPI Carmine Pezzano e presentato dal Prof. Marco Silvestri, ha illustrato infine il collegamento tra la città di Latina e la Marcia su Roma rappresentato proprio dall’autocarro BL18 che dalla Grande Guerra, passando per lo squadrismo, realizzò la bonifica e contribuì all’edificazione di Littoria, segno tangibile lasciato alle future generazioni della realtà della Rivoluzione fascista.