NELL’ANNO DEL CENTENARIO RICORDIAMO L’EROE ENRICO TOTI

22/5/2022

Cento anni fa la traslazione della salma al Verano e l’ennesimo sfregio antifascista

Roma, 22 Maggio – Si è tenuta questa mattina, presso il Tempo Nazionale del Perpetuo Suffragio di tutti i Caduti di tutte le Guerre di Roma, in Piazza Salerno, la cerimonia in memoria dell’Eroe della Patria Enrico Toti, nel centesimo anniversario della tumulazione al cimitero Verano di Roma (24 Maggio 1922).

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato pro Centenario 1918-1922 nell’ambito delle iniziative previste per quest’anno.

Il 24 Maggio 1922, nel settimo annuale dell’entrata in guerra dell’Italia, i patrioti allestirono un’imponente manifestazione nazionale per la traslazione della salma di Toti dal cimitero di Monfalcone (Gorizia) a quello della Capitale. La manifestazione si snodò per le vie dell’Urbe scortata dagli squadristi romani. All’entrata del quartiere San Lorenzo, da Via dei Sardi, i sovversivi – per odio antifascista e anti-italiano – spararono contro il corteo funebre, dando inizio ad una serie di scontri che durarono alcune ore e che vennero repressi violentemente dall’intervento delle Forze dell’Ordine.

Sul selciato rimasero senza vita tre cittadini romani apolitici che, quel giorno, vollero solamente dare il loro tributo al simbolo più puro del volontarismo di guerra italiano: Guglielmo Marabilia, Giuseppe Proietti (deceduto il 25 Maggio) e Filippo Franchi (deceduto il 27 Maggio). Decine i feriti, tra cui il Comandante squadrista Angelo Scambelluri (che morì mesi dopo per le ferite riportate).

Al termine della Santa Messa, le delegazioni ufficiali dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi della RSI e degli Arditi d’Italia si sono recate al Cimitero Verano per rendere omaggio alle tombe di Enrico Toti ed Angelo Scambelluri.

Il portavoce